I benefici degli asparagi

Gli asparagi forniscono una serie di importanti nutrienti e di benefici per la salute.

Gli asparagi sono una verdura versatile, ricca di vantaggi, che può essere servita come contorno gustoso o come ingrediente principale di un piatto principale.

“L’asparago ha un sapore dolce ed è più che delizioso”, afferma Lana Nasrallah, una dietista clinica della UNC Health Care, un sistema di assistenza sanitaria integrato senza scopo di lucro con sede a Chapel Hill, North Carolina. Oltre ad essere gustoso, l’ortaggio fornisce una ricchezza di benefici per la salute. Gli asparagi sono particolarmente buoni per la salute digestiva e cardiovascolare e hanno nutrienti che aiutano a scongiurare malattie croniche come il cancro e le malattie cardiache.

Gli asparagi sono una buona fonte di una serie di nutrienti, tra cui vitamina A, vitamina C, vitamina E, vitamina K, fibra e folato.

Tra i principali vantaggi, sottolineiamo quello della prevenzione delle malattie croniche. Gli asparagi sono ricchi di antiossidanti, composti che si trovano in alimenti vegetali che la ricerca suggerisce possono aiutare a tenere sotto controllo i radicali liberi e quindi scongiurare alcune malattie croniche. I radicali liberi sono associati al cancro e alle malattie cardiovascolari. La verdura contiene anche beta-carotene, un pigmento rosso-arancio che il corpo converte in vitamina A. Questa vitamina, nota anche come retinolo, è importante per mantenere una buona visione.

Ancora, l’asparago può contribuire a migliorare la regolarità. Una tazza di asparagi contiene circa 3 grammi di fibra, che è fondamentale per una buona digestione e una sensazione di maggiore sazietà. La Food and Drug Administration raccomanda che gli uomini adulti fino a 50 anni consumino 38 grammi di fibra al giorno. La FDA raccomanda che le donne di quella fascia d’età ricevano 25 grammi di fibre al giorno. Gli uomini e le donne sopra i 50 anni dovrebbero ricevere 30 e 21 grammi di fibre, rispettivamente, raccomanda la FDA.

 

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