Osservando il busto e le spalle è possibile ottenere informazioni molto importanti in termini di comunicazione non verbale, che possono dare segnali sottili ma importanti.
Torso
Quando osserviamo il torso, ci basiamo sul principio che le persone si muovono verso le cose che gli piacciono e si allontanano da quelle che non gli piacciono. Questo può essere spesso accompagnato dalla testa che si sposta indietro insieme al busto. Pensate a due persone che semplicemente non si piacciono. In una situazione sociale, tenderanno ad evitarsi e a mantenere più spazio possibile tra loro. Se si tratta di un ambiente d’affari e siete ad una conferenza, osservate le persone che non si piacciono. Notate come mantengono una grande distanza tra loro. Se c’è una riunione, notate come le persone che non si piacciono tendono a sedersi il più lontano possibile l’una dall’altra. Il linguaggio ci aiuta di nuovo: “Questa città non è abbastanza grande per tutti e due!”.
Al contrario, le persone che si piacciono e vanno d’accordo spesso si siedono insieme e si appoggiano. Questo può essere visto tra i bambini piccoli che spesso lotteranno per sedersi accanto al loro amico. Il linguaggio ci dà di nuovo un indizio. Quando le persone vanno d’accordo, parlano di essere “molto vicine”. Quando le cose non vanno così bene, parlano di “allontanarsi”.
Le persone si allontanano dalle cose che non gli piacciono. Potresti aver sentito l’espressione “la spalla fredda”. Questo può essere visto girando il tuo corpo ad angolo dalla persona se ti senti a disagio, o hai un’antipatia per loro. Un esempio estremo di questo può essere visto come voltare completamente le spalle a qualcuno. Potreste aver sentito qualcuno che è infastidito dire che “mi ha voltato le spalle!” Quando ci sentiamo a nostro agio, tendiamo ad esporre il nostro busto. Quando ci sentiamo a disagio, tendiamo a cercare di nasconderlo.
Barriere all’ingresso
Ci piace proteggere il nostro torso da qualsiasi minaccia percepita. È qui che si trovano gli organi chiave del corpo. Useremo spesso delle barriere per darci maggiore comfort. Incrociare le braccia è una di queste forme di barriera.
Le barriere possono avere diversi formati. Molte persone, quando sono impegnate a parlare in pubblico o devono fare una presentazione, si sentono molto più a loro agio dietro un leggio. Per altri, semplicemente tenere un libro o un taccuino di fronte a loro agisce come una barriera. Le donne tendono a proteggere il loro torace più degli uomini. Questo può essere visto con la piegatura delle braccia appena sotto i seni. Possiamo anche vedere una donna con un libro, una cartella, una rivista o una borsa davanti a sé.
Piuttosto che adottare un incrocio completo delle braccia, che può mostrare di essere nervose o timorose, le donne spesso useranno una versione più sottile della presa frontale del braccio. Questa posizione è spesso vista nelle riunioni da una persona che manca di fiducia o che è estranea al gruppo. Anche gli uomini hanno delle barriere e spesso usano una barriera parziale del braccio, questa è la presa frontale con le mani. Questo può essere visto anche con le donne. Lo vediamo spesso quando aspettiamo di essere presentati da qualcuno ad un incontro. Vediamo anche questa posizione quando ci si sente abbattuti o si viene rimproverati. Di solito c’è anche un leggero inchino della testa.
Gli uomini possono mostrare ulteriori comportamenti oltre ad incrociare le braccia. Possiamo vederli allungare le braccia per giocherellare con l’orologio o forse aggiustare i gemelli. Questi gesti possono indicare un momento di insicurezza. Possiamo anche assistere a uomini con le loro giacche abbottonate. A volte possiamo vedere un allacciamento e uno slacciamento della giacca. Spesso vediamo queste manifestazioni quando le persone sono nervose, come nella sala d’attesa di un dentista o nell’ufficio di un cliente prima di una grande presentazione di vendita.
Mani dietro la schiena
Confrontate questo con la posa ultra-confidente, dove il petto è completamente esposto e le mani si tengono posizionate dietro la schiena. Poichè c’è un legame tra la connessione mente-corpo, semplicemente adottando la postura “mani dietro la schiena” e allargando la nostra posizione aiuterà a cambiare il nostro stato mentale. A volte possiamo assistere al gesto di afferrare dietro la schiena. Il “gesto di presa dietro la schiena” comunica un’emozione diversa dalla presa frontale. Quando il polso o il braccio viene afferrato lo associamo all’autocontrollo e alla frustrazione.
Più in alto nel braccio avviene la presa, più è probabile che la persona sia frustrata o arrabbiata. Questo gesto si collega al linguaggio e all’espressione “datti una calmata”.
Le spalle
Le spalle possono trasmettere molte informazioni utili, sia con la posizione che con il movimento. Qualcuno con le spalle arrotondate, o che si china, avrà più difficoltà ad ottenere il rispetto e il comando delle persone con cui entra in contatto. Confrontate questo con qualcuno che ha le spalle indietro. Pensate alla tipica postura che qualcuno adotta quando si sente meno sicuro di sé, depresso o giù di corda. Le spalle tendono ad abbassarsi. Non è una sorpresa che quando i militari sono in parata tutti stiano con le spalle indietro.
Scrollata di spalle
L’alzata di spalle è un gesto universale per comunicare che non sappiamo qualcosa quando ci viene chiesto. Può anche significare “Cosa importa? Consiste nel sollevare entrambe le spalle in una posizione leggermente ingobbita ed è spesso accompagnato da palmi esposti, sopracciglia sollevate e la bocca in posizione a ferro di cavallo.
L’alzata di spalle, quando è eseguita inconsciamente, è una perdita inconscia. È diversa da quella eseguita coscientemente. Quando qualcuno dice qualcosa con cui non siamo d’accordo, può verificarsi una perdita.
Il movimento viene eseguito inconsciamente e non nella sua interezza. Quando guardiamo le spalle, possiamo vedere che solo una spalla si muove verso l’alto e non particolarmente in alto. Ci può essere una sottile visualizzazione dei palmi delle mani e il labbro inferiore può alzarsi leggermente.
Le spalle possono anche mostrare una mancanza di fiducia. Quando le persone sono sicure di sé vogliono farsi notare. Il linguaggio del corpo è più grande, la testa è tenuta più alta e le spalle sono spinte indietro. Al contrario, quando le persone mancano di fiducia o sono nervose, vogliono letteralmente rimpicciolirsi. Questo può essere osservato a volte con l’effetto dolcevita dove le spalle si alzano nel tentativo di nascondere la testa.