Sebbene molte persone si concentrano sulle espressioni facciali quando esprimono un giudizio sugli altri, anche le spalle giocano un certo ruolo quando si tratta del linguaggio del corpo.
Spalle ingobbite
Quando una persona ha le spalle ingobbite, di solito con le braccia incrociate o strette e che tengono il corpo, può significare che si sente freddo. Può anche significare che la persona è distaccata.
Spalle curve in avanti
Quando una persona ha le spalle curvate in avanti, devi leggere qualcosa sulla falsariga del suo essere sulla difensiva. Questo di solito accade quando una persona si sente minacciata.
Spalle spinte indietro
Spingere le spalle all’indietro costringe il petto a uscire, il che espone il torso. Questo può essere usato per schernirti, mostrandoti potenza.
Scrollata di spalle
La classica scrollata di spalle di solito significa negazione, e potrebbe essere accompagnata da altri movimenti del corpo, specialmente espressioni facciali. Il movimento della spalla potrebbe non essere molto; potrebbe essere solo un leggero sollevamento delle braccia che si nota appena.
Scrollare le spalle di solito indica un senso di incertezza o mancanza di comprensione. Scrollare le spalle potrebbe mostrare di mentire quando è più prolungato. Devi capire il contesto in cui l’alzata di spalle viene usata per decidere se è positiva o negativa.
Vestiti e gioielli
Le discussioni sul linguaggio del corpo sono spesso orientate verso caratteristiche come sorrisi genuini, dilatazione della pupilla, braccia e gambe incrociate. La maggior parte delle persone ignora l’importanza dell’aspetto e dell’abbigliamento. Il modo in cui ti vesti dice molto a qualcuno su di voi e sulla prospettiva che avete di loro. Se stai partecipando a un evento, il tuo abbigliamento dice al pubblico cosa pensi dell’evento o quanto seriamente lo prendi.
Di per sé, l’aspetto potrebbe non significare molto per un pubblico. Tuttavia, stabilisce il tono per tutto il resto che potreste dire. Se il tuo aspetto è in contrasto con il messaggio che si aspettano da te, fare carriera potrebbe essere un’impresa ardua. Se il tuo aspetto si allinea con il messaggio o il tema che il pubblico si aspetta, il tuo lavoro è relativamente più facile.
L’abbigliamento può proiettare un’immagine di bassa autorità, alta autorità o neutra di te stesso. Quando ti vesti, ricorda che non lo stai facendo per te stesso ma per il tuo pubblico. Considera i dati demografici e le aspettative culturali perché influenzano il vostro messaggio.
Se stai incontrando un pubblico internazionale, è consigliabile considerare le appartenenze culturali quando ti vesti. Aiuta il pubblico ad abbracciarti meglio. Allo stesso tempo, però, dovresti anche assicurarti di essere a tuo agio nei tuoi vestiti. Non avrebbe senso per te fare il passo più lungo della gamba solo per finire a disagio e impacciato.
Vestirsi bene influisce anche sulla tua sicurezza. Ti dà potere e ti fa sentire bene con te stesso. Non ti senti fuori posto, nel qual caso avresti fretta di uscire dalla situazione in cui ti trovi. Risparmiate qualche minuto su YouTube e trovate i discorsi che il presidente Obama ha tenuto ai cittadini della classe operaia. Nella maggior parte di questi discorsi, non aveva la giacca e aveva le maniche rimboccate. Senza pronunciare una parola, ha già trasmesso loro il messaggio che anche lui sta lavorando duramente come loro. Questo fa oscillare il pubblico e gli rende più facile rivolgersi a loro.
Il colore dei tuoi vestiti potrebbe riguardare ciò che senti quel giorno o qualcos’altro nel tuo spazio personale, ma significa molto per il tuo pubblico. I colori chiari rappresentano la flessibilità, l’apertura, le idee fresche e una persona forte. I colori scuri rappresentano precisione, calma e raffinatezza. I colori vivaci rappresentano energia, reattività, allegria e stimolo.
E le stampe sui tuoi vestiti? Le linee curve dicono alle persone che sei avvicinabile, romantico, grazioso e casual. Le linee dritte, d’altra parte, danno l’immagine di un individuo formale; persuasivo, forte e netto.