Lo stress è generalmente innescato dall’ansia e quando questa particolare condizione viene affrontata, è possibile evitare l’accumulo di livelli di stress all’interno delle funzioni quotidiane della persona. Affrontare le cause sottostanti allo stress aiuterebbe al meglio l’individuo ad affrontare o cambiare le circostanze che causano lo stress e quindi imparare ad adattarsi comodamente e ad affrontare le situazioni sul posto di lavoro, a casa o in coppia.
Vediamo singolarmente le varie ipotesi.
Lo stress al lavoro
Sappiamo tutti quanto possa essere stressante il lavoro, che si tratti dell’ambiente, dei colleghi o dei compiti da svolgere; tutto ciò può sommarsi abbastanza rapidamente. Uno dei più grandi errori che le persone fanno nella loro vita lavorativa è smettere di fare pause durante il giorno per rinfrescare la mente. In realtà, non c’è nessun vero business legale sul pianeta che richiede a qualcuno di lavorare 24 ore al giorno senza sosta.
Quelle che seguono sono alcune raccomandazioni su come gestire efficacemente lo stress sul lavoro. Ovvero, cosa fare al lavoro?
Rinunciare al caffè
La maggior parte delle persone non sono consapevoli dell’effetto che il caffè ha sui sistemi del corpo e della mente. Il caffè aiuta ad elevare ulteriormente qualsiasi condizione iperattiva, creando così la miscela ideale che migliora ulteriormente le circostanze stressanti. Il caffè scorre nel sangue e fa sì che l’adrenalina sia sovrastimolata, mettendo il cervello in overdrive.
Essere meglio organizzati
Questo è anche un altro consiglio popolare dato alla maggior parte delle persone stressate. L’idea di essere organizzati non sembra avere un chiaro contributo positivo per l’individuo, quindi, l’incapacità di incorporare questa caratteristica benefica nel programma quotidiano. Imparare i benefici dell’organizzazione aiuterà l’individuo stressato ad apprezzare meglio i suoi fattori positivi, e quando questo si inserisce bene come pratica quotidiana, la qualità della vita sarà molto migliore.
Brevi pause
Anche fare brevi pause per allungare e rilassare la mente periodicamente aiuterà a mantenere lo stress sotto controllo. Finché l’individuo sente un po’ di pressione, sarà utile prendersi qualche minuto per rilassarsi e rifocalizzarsi dopo essersi eccitato. Anche prendere un po’ d’aria fresca farà meraviglie per il vostro corpo e la vostra mente.
Mettere tutto nella giusta prospettiva
Ricordate sempre che la vita è veramente breve nel grande schema delle cose. Non sprecate tutto il vostro tempo al lavoro. Prendetevi il tempo per uscire e godervi la giornata, indipendentemente da dove vi trovate. Assicurati di programmare una serie di pause (brevi) durante la giornata lavorativa. Anche se si tratta solo di uscire per 5 minuti per prendere un po’ d’aria fresca e bere qualcosa. Questo tipo di riposo aiuterà a liberare la mente e vi permetterà di prepararvi per il resto della giornata di lavoro.
Anche fermarsi per il pranzo e le pause per il tè è molto importante per distogliere la mente dal lavoro per un po’. È una buona idea godersi il riposo mentre il corpo si rifornisce di sostanze nutritive.
Lo stress a casa
L’ambiente familiare può alla fine sembrare un campo di battaglia, poiché sotto lo stesso tetto ci sono generalmente persone di età diverse. E questo da solo è un fattore che contribuisce allo stress, poiché ci sono molti bisogni e desideri da soddisfare e far fronte. Con un po’ di buona e comoda pratica, i livelli di stress per tutti gli interessati possono essere ridotti al minimo.
Quelle che seguono sono alcune delle aree comuni che dovrebbero essere adeguatamente considerate nella vostra ricerca per limitare il verificarsi dello stress. Insomma, cosa fare a casa?
Anche se suonerà un po’ generico in termini di suggerimenti e consigli, ma è un consiglio così solido che, se non hai ancora iniziato, dovresti davvero prenderlo in considerazione. Ogni sera in tutto il mondo, le famiglie e/o gli amici si riuniscono nel pomeriggio o dopo il lavoro e si sfogano sulla loro giornata e sugli eventi che la compongono.
Tuttavia, invece di creare un’atmosfera negativa dal momento in cui entri dalla porta e ti siedi, prova a iniziare con una nota diversa. Fatelo scambiandovi buone notizie e cose positive sulla vostra giornata.
Non è difficile affrontare le cose buone che sono successe nella vita, e come risultato, vi sentirete più grati per le cose che avete. Scoprirete anche che potete affrontare meglio i fattori di stress e altri eventi sfortunati nella vostra giornata.
Essere organizzati è probabilmente il modo migliore per superare la condizione di stress che si verifica regolarmente. Quando c’è una qualche forma di organizzazione evidente, tutti i singoli elementi che contribuiscono a un flusso più fluido nella giornata sarebbero coperti, sviluppando così un modo completamente nuovo e più calmo di trascorrere la giornata.
Prendetevi del tempo per rilassarvi durante la giornata impegnativa usando gli stili che si adattano al vostro individuo. Questi possono includere la meditazione, la preghiera, esercizi leggeri, esercizi di respirazione profonda, tutti questi aiutano a ringiovanire la mente e il corpo per affrontare il resto dei problemi domestici.
Le persone che hanno il tempo di incorporare un regime di esercizi prima dell’inizio delle attività della giornata sono state testimoni del fatto che il corpo e la mente sono meglio in grado di affrontare gli attacchi della giornata, che includono la gestione dei problemi domestici. Lo stress a casa può essere evitato con questo buon inizio di giornata perché è rinfrescante ed energizzante.
Portare altre persone con problemi simili potrebbe aiutare l’individuo a imparare e praticare alcuni degli stili che gli altri incorporano nella loro vita e nell’ambiente familiare. Questo può aiutare l’individuo ad eliminare le circostanze stressanti. Provare diversi modi di gestire lo stress a casa sarebbe un modo migliore di affrontare la situazione, piuttosto che tenere le cose sotto controllo, che finirà solo per contribuire ad aumentare i livelli di stress.
Lo stress in coppia
Un buon numero di problemi di relazione può essere facilmente risolto affrontando le situazioni chiave che generalmente causano questi problemi. Tuttavia, quando questi problemi chiave non vengono affrontati e risolti, l’insorgere dello stress diventa una norma, rendendo la situazione piuttosto sgradevole e potenzialmente dannosa.
Quelli che seguono sono alcuni problemi che generalmente rivelano condizioni di stress, e gestendo bene questi elementi, l’individuo sarà in grado di godere di una relazione di migliore qualità. Insomma, cosa fare nella relazione?
In primo luogo, entrambe le parti dovrebbero essere consapevoli del fatto che è quasi sempre impossibile cambiare un’altra persona da un giorno all’altro o anche per un lungo periodo. Accettare questo è il primo passo per gestire la relazione senza aggiungere stress alla combinazione.
Lavorare per affrontare la situazione esistente, piuttosto che cercare di forzare il cambiamento, sarà molto più facile e sicuramente meno stressante. Cambiare se stessi è più fattibile che cercare di cambiare qualcun altro.
Le persone non sono lettori naturali, e aspettarsi che l’altra parte sia in grado di sentire, leggere e capire tutto quello che il partner sta passando, senza avere davvero l’aiuto della comunicazione verbale, sarebbe molto irragionevole. Quando questa è una pratica comune, la parte che è in svantaggio perché non può leggere i segni della relazione sarà molto stressata quando inizieranno il malcontento e i contrasti. Perciò, sottolineare la necessità di esprimere la mente e il processo di pensiero in modo chiaro e competente è qualcosa che dovrebbe essere praticato con i limiti della relazione in ogni momento.
Ad un certo punto, esercitarsi a scrivere pensieri sulla relazione aiuterà a mettere le cose in una prospettiva migliore. Tutte le parti saranno in una posizione migliore per affrontare le situazioni se tutto è visibile e compreso.